MODENA

CERCA IL
MIGLIOR PREZZO

Modena si trova nel cuore della pianura padana, cinta dai fiumi Secchia e Panaro e sull’Appennino settentrionale.

Antica capitale del ducato dei Signori D’Este, Modena offre infinite possibilità per ogni tipo di interesse del viaggiatore. La città, infatti, racchiude nel suo centro storico lussuosi palazzi, come il Palazzo Ducale, oggi sede dell’Accademia Militare, che ospitò la corte Estense. E’ la città di gioielli di architettura come il Duomo, dichiarato con la torre Ghirlandina e Piazza Grande, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997. La città custodisce inoltre opere d’arte nei suoi musei di grande rilievo come la Galleria e la Biblioteca Estense.

Modena è anche conosciuta in tutto il mondo come sinonimo di buona cucina: prodotti tipici della tradizione apprezzati come il lambrusco di Modena, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il formaggio Parmigiano – Reggiano, il prosciutto di Modena e altri prodotti del territorio che rappresentano la genuinità e la storia della gastronomia modenese come i tortellini, lo zampone, il cotechino, le crescentine, le ciliegie e molto altro.

Modena però è per tutti la Terra di Motori, rappresentata dalle collezioni del Museo Enzo Ferrari e del Museo Ferrari di Maranello. Ma non solo: nel raggio di pochi chilometri vi aspetta un percorso legato alla storia e alla passione per i motori grazie al Museo Stanguellini, al Museo d’auto e moto d’epoca Umberto Panini, alla Pagani Automobili, e nella vicina Bologna alla Ducati e alla Lamborghini.

È inoltre cuore del Belcanto lirico, tradizione che viene omaggiata dal suo Teatro Comunale e che può vantare nomi di altissimo pregio come Raina Kabainvanska, Mirella Freni e Luciano Pavarotti, “il Maestro” che ha regalato alla città riconoscibilità nel mondo, vivendo nella città le tappe più significative del suo percorso. Ed è proprio alle porte di Modena che si può visitare la Casa Museo Luciano Pavarotti, la residenza in cui il Maestro ha vissuto gli ultimi anni della sua vita.